Risposta

Giusto, è sicura come quella in bottiglia

l'acqua del tuo rubinetto è sicura almeno come quella in bottiglia, e spesso è anche migliore. In generale, l'85% proviene da falde e sorgenti (esattamente come l'acqua in bottiglia), il 15% da laghi e fiumi. Quest'ultima ha bisogno di un trattamento più complesso per essere purificata.Il valore dell'acqua in bottiglia è composto al 90% da tre elementi: imballaggio (plastica), distribuzione (petrolio), marketing (pubblicità): in pratica, quando acquisti una bottiglia d'acqua, acquisti petrolio.

Fai questo esperimento: prendi due bicchieri uguali, uno di acqua in bottiglia e uno di acqua di rubinetto, mettili in frigo e bevili dopo un quarto d'ora: non noterai alcuna differenza almeno una volta su due.In Italia, l'acqua di rubinetto è sicura come quella in bottiglia!

Approfondisci l'argomento sull'acqua

Fine del Quiz | Continua il Quiz

Domanda

E' vero che bruciare i rifiuti è la soluzione più conveniente, perché si ottiene energia?

Risposta

Giusto, bruciare i rifiuti è il metodo più costoso ed inquinante

Bruciare i rifiuti è senza dubbio il modo più sbagliato di eliminarli, per almeno tre buoni motivi:
  1. plastica, vetro, carta e metalli valgono soldi: bruciarli è quindi sbagliato
  2. l'intero ciclo di incenerimento consuma sempre più energia di quanta ne produce: tra l'altro, gli inceneritori godono di finanziamenti pubblici (Cip6), senza i quali sarebbero economicamente in perdita
  3. attualmente, i filtri non sono in grado di trattenere le nanoparticelle più piccole (e quindi più pericolose ed inquinanti) sprigionate dall'altissima temperatura di combustione ed emesse nell'aria.

Approfondisci l'argomento sui rifiuti

Fine del Quiz | Continua il Quiz

Risposta

Giusto, hanno semplicemente un rendimento leggermente inferiore

i pannelli solari e i pannelli fotovoltaici, poiché accumulano l'energia del sole, quando il cielo è coperto assorbono una quantità di raggi solari inferiore ma comunque sufficienti a garantirne il funzionamento. Del resto, anche i metodi "tradizionali" hanno lo stesso problema di "approvvigionamento": basti pensare ai black-out estivi o alla mancanza di gas nei periodi invernali.

In paesi dove il sole non è presente come in Italia (Germania, Austria, Svezia, ecc) i pannelli fotovoltaici sono in costante crescita. Del resto, prova a "prendere" il sole in spiaggia o in piscina quando c'è nuvoloso: ti abbronzi lo stesso? Sì!

Approfondisci l'argomento sui pannelli solari

Fine del Quiz | Continua il Quiz

Risposta

Giusto, sono entrambi inquinanti ed economicamente svantaggiosi

Le automobili, per quanto si tenti con filtri e benzine verdi di renderle più sostenibili da un punto di vista ambientale, continuano ad essere tra le nemiche principali dell'ambiente.

E allora, visto che le alternative ci sono, pensiamoci quando acquistiamo una macchina nuova: metano, gpl, elettrico rappresentano ormai realtà consolidate e sicure, economiche, non inquinanti. E fanno durare più a lungo il motore.

Approfondisci l'argomento sulla mobilità in auto

Fine del Quiz | Continua il Quiz

Risposta

Giusto, è proprio così.

Le lampadine a risparmio energetico di ultima generazione irradiano una luce calda ed uniforme, durano fino a 10 volte di più e consumano fino all'80% in meno.

A fronte di un costo maggiore il risparmio è garantito nel tempo: una normale lampadina da 100 watt accesa 4 ore al giorno consuma 27 euro l'anno (e va cambiata spesso), mentre una lampada a risparmio da 20 watt (che ha la stessa potenza illuminante) consuma 5 euro all'anno e dura 6 anni. Il risultato è un risparmio reale di oltre 130 euro.

Approfondisci l'argomento su come risparmiare energia

Fine del Quiz | Continua il Quiz

Risposta

Esatto

Anche se uno studio ha messo in risalto come l'impatto ambientale di produzioni biologiche tra cui latte e pomodori possa essere paragonabile a quello delle colture tradizionali, lo stesso studio non menziona nemmeno fattori come l'aumento della biodiversità, il miglioramento del paesaggio o il benessere degli animali e delle piante, a tutto vantaggio della salute umana. Il biologico fa bene!

Approfondisci l'argomento su come risparmiare energia

Fine del Quiz | Continua il Quiz

Risposta

Esatto

I comuni che applicano una raccolta differenziata corretta, conferiscono le varie tipologie di rifiuto (certificati da moduli previsti dalla normativa vigente) ai centri convenzionati ed autorizzati che avviano al riciclo ogni rifiuto.

E' convinzione diffusa ma errata che tutto venga "mescolato"; inoltre, la raccolta differenziata favorisce nuove opportunità lavorative a tutto vantaggio dell'economia locale.

Fine del Quiz | Continua il Quiz

Risposta

Esatto

Purtroppo, spesso chi ha una sensibilità o un'attenzione alle problematiche ambientali è accusato di essere un ostacolo allo sviluppo economico.

Ma promuovere uno sviluppo ambientalmente sostenibile significa semplicemente investire in tecnologie e risorse energetiche pulite e rinnovabili (a differenza del petrolio che è inquinante ed in esaurimento), ed avviare un processo di crescita nel rispetto dell'ambiente che ci ospita.

Fine del Quiz | Continua il Quiz

Grazie per aver giocato.

Se siete arrivati fino a qui, significa che avete dato tutte le risposte corrette. Ora dalle parole basta poco per passare ai fatti. Pensate di più all'ecologia e all'ambiente, il nostro futuro, e quello soprattutto delle nuove generazioni può essere ancora salvato.

Fine del Quiz